Coltelli di Pattada

Pattada. Il Paese del Coltello Benvenuti sul sito del giovane coltellinaio pattadese Giampiero Pizzadili,
dedicato al famoso coltello artigianale di Pattada, sa Resolza, noto tra appassionati e collezionisti per la sua pregevole fattura. Vista la fama di cui godono tali pezzi d'artigianato, le loro imitazioni, ovviamente lavorate industrialmente, non mancano, ma qui potete trovare soltanto pezzi lavorati interamente a mano e secondo l'antica tradizione artigiana pattadese.
Navigando tra le varie pagine potrete trovare diverse informazioni sul coltello. E' presente una sezione nella quale sono descritte le varie fasi della realizzazione della resolza, corredate da una galleria di immagini molto ricca. Nella sezione Coltelli, è possibile osservare i coltelli realizzati dal giovane coltellinaio; tale sezione è suddivisa in due parti: la prima, nella quale è possibile ammirare i Coltelli Tradizionali e la seconda, nella quale sono presenti le Nuove Creazioni, realizzate con materiali alternativi. Inoltre nella parte Chi Sono, potrete trovare alcune informazioni su Giampiero Pizzadili che, pur non avendo precedenti generazioni che creassero il coltello di Pattada, è riuscito con le proprie capacità a inserirsi nel mercato dei coltelli artigianali da collezione.
Sono presenti altre sezioni da cui è possibile apprendere informazioni su: la Storia del Coltello; sul paese di Pattada, con parti che riguardano la gastronomia e l'ambiente; sui diversi materiali impiegati durante la lavorazione.
E' presente anche una sezione dedicata al Museo che si trova nella parte superiore del laboratorio: si possono trovare antichi utensili usati tempo fa nei campi, per la lavorazione di pelli, per la trasformazione del latte, per la lavorazione del ferro et similia; il museo è visitabile.

Buona navigazione.