Chi Sono

Giampiero Pizzadili è un giovane coltellinaio pattadese, che sin da piccolo coltivava un forte passione per le armi bianche, sopratutto grazie al fatto che egli possedeva un vasta collezione di antichi coltelli pattadesi (resolzas, corrinas e leppas).
Nel 1996, all'età di 15 anni, il giovane iniziava a cimentarsi nella lavorazione del coltello, frequentando un corso di formazione professionale, nel quale acquisisce le basi per la lavorazione del manico e per la forgiatura della lama, necessarie per la realizzazione del famoso coltello. In seguito Giampiero ha continuato nelle ore libere dalla scuola il perfezionamento della sua tecnica, che lo ha portato a correggere le imperfezioni che si trovavano nei primi coltelli da lui creati; con l'apprendimento della realizzazione dell'anello, o collarino, è finalmente riuscito a sfruttare appieno ciò che aveva imparato nel corso da lui frequentato anni addietro.
Nel 2005, Giampiero decide di aprire la propria bottega artigianale, dove egli realizza sia il classico modello pattadese, sia altri coltelli, siano essi frutto della sua fantasia, o su richiesta dei clienti.


Giampiero Pizzadili
     Giampiero Pizzadili mostra una delle sue creazioni.
     Coltello manico in corno montone biondo, lama acciaio 440C 22cm, finiture in alpaca, lunghezza totale 47cm.